Come dire ti amo ad una ragazza con la quale vuoi cominciare una storia seria? Le donne di oggi hanno una visione diversa dell’amore rispetto a tanto tempo fa. Ma questo perché i sentimenti non sono più vissuti allo stesso modo. In ogni caso c’è sempre rimasto quel qualcosa, nel fondo del loro cuore, che ha bisogno di una piccola spinta per poter uscire da quell’angolino buio. Ma se è tutto così difficile, al giorno d’oggi, quando dire ti amo e come dirle cosa provi per lei senza timore?
A volte, una relazione ha bisogno di un “salvagente” pronto, soprattutto quando si vuole fare una dichiarazione ad una donna. In poche parole, per non rovinare una storia, spesso hai bisogno di dire “ti amo” in tempo…
Come dire ti amo, esiste il modo e il momento giusto?
Le storie serie fanno paura, eh? Spesso però non puoi scappare dal momento quando dire ti amo diventa un “obbligo”, ma non perché è la tua ragazza a tenerti legato… semplicemente perché non ne puoi fare a meno! Però non sei abituato e quindi ti poni alcune domande, come ad esempio: “Sto così bene con lei, ma come faccio a capire se le piaccio davvero? Se è il momento giusto di dire ti amo?”.
Innanzi tutto, perché ti poni questa domanda?
Magari, se ora te lo stai chiedendo, è perché pensi che ci sia qualcosa di diverso in questa nuova lei, ti senti in qualche modo già legato ed hai paura di fare la solita figura di quello che scappa o si dichiara tropo presto o ancor peggio usa un modo sbagliato per dire ti amo.
Dire ti amo ad una ragazza non è una cosa facile. Ma non c’è da usare un modo magico per dirlo, ma piuttosto trovare il momento giusto e prima di dire ad una ragazza ti amo, ti consiglio di testare un po’ il terreno. Ci sono certe emozioni che senti quando sei con lei? O quando la baci? Ti insegnerò un trucco per come dire ti amo senza dirlo e dalla sua risposta già potrai renderti conto di molte cose. Ma non aver paura: in genere, quel tipo di emozioni si sentono in due e con questo semplice trucco sarai sicuro se è arrivato il momento giusto e quando dire ti amo per davvero!
Testare il terreno prima di dichiararsi
In caso tu avessi timore di rovinare la vostra relazione (specialmente se vuoi conquistare un amica) pensa che ci sono dei modi per dichiarare il proprio amore che ti permettono di “tastare il terreno” prima di essere esplicito.
Perciò potresti puntare su frasi come:
- “Cosa succederebbe se io mi innamorassi di te?”
- “Dopo questa tua pasta mi sto innamorando di te”
- “Se continui così mi fai innamorare”
Queste sono frasi “salvagente”. Anche queste non ti fanno naufragare perché in questo modo tu non stai facendo alla tua donna una dichiarazione vera e propria ma le stai introducendo i tuoi sentimenti in una conversazione. In base alla sua reazione, riuscirai a capire cosa pensa, cosa prova e come vive il fatto che tu potresti provare delle forti emozioni con lei. Questo è davvero importante, soprattutto se sei confuso o se tendi ad essere una persona pessimista.
Quando una storia va bene, è difficile che si torni indietro solo perché l’altro ti ha dichiarato i propri sentimenti. Si tratta di una questione di tempo: non tutti si accorgono di essere innamorati o lo fanno con le stesse tempistiche. Quindi, se tra voi va bene, è possibile che lei provi le stesse cose e vuole solo aspettare di esserne certa.
Questo significa che quando tieni ad una ragazza e ti piace tanto, è molto utile che tu impegni te stesso per fare in modo che voi abbiate una splendida relazione. Questo lo dovresti comunque fare prima di farle una dichiarazione.
Non avere paura di dire ti amo
Come si fa a dire ad una ragazza che ti piace tanto se hai tanta paura? Il fatto di avere una buona relazione non significa che tu debba fare il perfetto bravo ragazzo! Perciò sta attento perché è più facile che una ragazza scappi da un uomo troppo bravo che da un ragazzo misterioso.
Quindi tieni bene a mente tutto questo e non dimenticare mai i salvagenti che potrebbero salvare la tua relazione che, ripeto, se va bene davvero, non rischia alcuna rottura, anche se tu decidi di dire ti amo troppo presto. In fondo un sentimento è una cosa bella non è di certo un incubo da cui svegliarsi.
In caso la tua donna dovesse rimanere “scioccata” dalla tua dichiarazione, dovrai essere forte e continuare a trattarla e ad amarla come hai sempre fatto. Non devi assolutamente dimostrare un allontanamento per una “non risposta”. Vedrai che la relazione non si rovinerà e lei, deciderà a dirti cosa prova per te. A volte gli esseri umani reagiscono in maniera strana ma ciò non vuol dire che una donna che rimane sconvolta non prova nulla per te.
Se prima ci si innamorava solo guardandosi e poi si decideva di passare il resto della vita insieme, ora si tende a vivere i propri sentimenti con foga e passione e spesso si consumano troppo velocemente. Un po’ di sano desiderio non guasta, non serve vedersi tutti i giorni per star bene insieme e, anche se si vive con il costante timore che la relazione sia troppo bella per essere vera, è proprio lì che la relazione diventa seria. Per rendersi consto di questo non bisogno guardare se e quante volte lei ti telefona quando non siete insieme… ma bensì come state quando siete insieme.
Inoltre potresti dirle quello che provi con una sorpresa (puoi scegliere un regalo da fare ad una ragazza). Generalmente, una buona sorpresa, rende la relazione ancora più eccitante. Ma adesso la domanda e’….
QUANDO DIRE TI AMO? COME SI FA PER CAPIRE SE LEI È PRONTA PER UNA RELAZIONE SERIA OPPURE NO?
Purtroppo, spesso non è facile capire una ragazza e innamorata di te e quindi si ha paura che l’amore ci faccia vedere cose che non ci sono per poi fregarci all’istante! Infatti molti uomini spesso evitano di fare una dichiarazione e si tengono tutto dentro, spesso scoppiando! L’amore in realtà non è una questione così complicata, in realtà siamo noi che la rendiamo tale!!
In questi casi è possibile anche avvalersi del consulto di un amico/a. Una terza persona (in questo caso sarebbe meglio una donna), sarebbe in grado di dirti se i tuoi sentimenti per la tua ragazza sono davvero ricambiati oppure no. Inoltre potrebbe anche darti un consiglio dicendoti se aspettare per dirle cosa provi o rimandare la dichiarazione. Ad ogni modo ci sono dei metodi per cavartela comunque alla grande.
Parti dal presupposto che una relazione è guidata da due persone: tu e la tua ragazza.
Perciò, se lei sta insieme a te, un motivo deve per forza averlo. Magari hai dei dubbi su quella che potrebbe essere la relazione ad un tuo “ti amo” e questo è del tutto lecito.
Come dicevo all’inizio, è giusto che tu abbia un “salvagente” anche perché lei potrebbe essere innamorata di te ma non averlo ancora capito, potrebbe pensare che sia troppo presto per dirlo o per ammetterlo, potrebbe essere indecisa o confusa, non fidarsi, essere uscita da una storia che l’ha delusa… In poche parole potrebbe avere mille motivi per cui potrebbe spaventarsi di fronte ad una tua dichiarazione. Sarebbe semplicemente un comportamento umano che non significa necessariamente che lei non provi lo stesso per te!
Le sue reazioni quando potrebbero essere:
- Un ti amo.
- Una fuga vera e proprio.
- Un bacio ed un repentino cambio di discorso.
- Silenzio imbarazzante.
- Il classico “grazie” che scappa fuori dalla bocca senza invito.
Inoltre, se lei è pronta per un impegno, lo vedrai dai suoi atteggiamenti quando siete da soli. Sicuramente non avrai problemi a guardarla negli occhi e capire se ti ama o no: lo sguardo non mente… soprattutto se si tratta d’amore!
Vedrai quel luccichio che illumina le sue pupille e così ti renderai conto che “lei c’è”, è con te.
Spesso non c’è neanche bisogno di chiederle se vuole una relazione seria con te oppure no. Quando il sentimento c’è, fa tutto da solo. Infatti è molto più facile iniziare una storia, piuttosto che approcciare una donna perché, se ormai siete arrivati a questo punto, vuol dire che entrambi lo volevate altrimenti vi sareste fermati molto prima. Invece, se tu sei arrivato a pensare di voler costruire un legame solido con lei, vuol dire che ci sono stati i presupposti per pensarlo: se stavate male insieme, non l’avresti mai pensato!
In poche parole se vuoi capire se lei è pronta per avere una relazione seria oppure no, l’unica cosa che devi fare è passare del tempo con lei. Certe cose si vedono dagli atteggiamenti e si sentono grazie alle emozioni. Tutto inizia con un brivido durante il bacio e poi finisce che anche la ragazza più amante del sesso sfrenato, finisce per fare l’amore con te per ore ed ore, senza sentire la mancanza della velocità e delle “turbolenze” ormonali.
Pensaci bene… Come siete quando state insieme? Probabilmente è già una relazione seria e non te ne eri ancora accorto! In questi casi è sempre bene anche scegliere qualcosa per regalare alla tua nuova fidanzata in segno del vostro amore.
Dopo che avrai tolto tutte queste idee dalla tua mente, dovrai farti alcune domande sulla nuova lei…
Non dipende solo da lei il momento per dirle ti amo, ma hai bisogno di capire se sei pronto oppure no per questo grande passo, la prima cosa che devi fare è azzerare tutte le tue paure: non importa se non ti sei mai impegnato con nessuna, se l’ultima volta che l’hai fatto è andata male, se sei convinto di non poter aver legami, ecc. …
- Cosa ti piace di questa ragazza?
- C’è qualcosa in particolare che adori di lei?
- Cosa provi quando sei con lei?
- La guardi negli occhi… cosa vedi?
- Quanto ti manca quando non siete insieme?
- Hai interesse per qualche altra ragazza?
- Ti senti felice da quando hai cominciato ad uscire con lei?
- Ti senti in qualche modo “diverso”?
- Quando sai che devi uscire con lei la sera, sei emozionato per tutto il giorno e non vedi l’ora che arrivi quel momento?
- Quando qualcuno ti invita da qualche parte pensi prima di sentire cosa vuole fare lei?
Se dopo un paio di domande stavi già sorridendo come un idiota senza un apparente motivo per chi ti vede… allora sappi che le farfalle nello stomaco sono arrivate o stanno per arrivare. Il punto non è tanto la risposta alle domande ma sono le sensazioni che provi mentre parli o, in questo caso, pensi a lei. Quel sorrisino dice tutto, tanto che se ti guardassi allo specchio ti sentiresti davvero idiota, ma poi penseresti che sei felice e che non ti interessa di sembrare un pazzo che sorride senza motivo. Ricorda che dire ti amo è un ottimo modo per tenersi una ragazza!
Allora sei pronto per una storia seria! Mi sembra che i tuoi pensieri e le tue emozioni abbiano tolto abbastanza dubbi e, in più, probabilmente ti hanno tolto anche la paura della serietà e dell’impegno… In fondo se sei felice, cosa ti interessa del resto? Quando non sarai più felice (se succederà), allora avrai tutto il diritto di tirarti fuori dalla relazione ma, fino a quel momento, cosa ti ferma?
Lasciati andare. Vedrai che se vuoi stare veramente con lei, un impegno non sarà un sacrificio, ma sarà leggero e spontaneo da non sentirne la presenza. Sei pronto?
Quindi pensa bene alla vostra storia per capire come dire ti amo:
- Avete anche un buon rapporto d’amicizia?
- Siete uniti?
- Il sesso tra voi è fantastico?
Direi che queste tre domande potrebbero anche bastare, sia per dirti che lei non ti lascerà, che per dirti che se le risposte sono tutte e tre positive, probabilmente lei ti ama quanto tu ami lei e quindi non dovresti aver paura di farle la tua dichiarazione d’amore.
Perciò ricorda che bisogna che tu rimanga uomo vero anche mentre le dichiari i tuoi sentimenti nei suoi confronti. La dichiarazione è un gesto che non significa debolezza ma significa spesso coraggio e sicurezza di te: due qualità che colpiscono tantissimo una donna (perciò ad ogni modo avrai anche modo di acquisire “più punti” ai suoi occhi).
Anche le tue reazioni alla sua reazione possono rivelare ciò che sei: il tuo intento deve mostrare che ti sai comportare con un vero uomo. In questo modo puoi star certo che la dichiarazione, presto o tardi, arriverà anche per te senza il rischio di rovinare la tua bella relazione.
Ora sai come dire ti amo a una ragazza e quando… ma se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio la lettura dell’articolo: Come far innamorare una ragazza.