Trasforma La Tua Vita Sentimentale e Diventa un Maschio Alfa in Soli 14 Giorni

Scarica gratis 4 guide indispensabili per ottenere tutto ciò in soli 14 giorni.

Scarica Una Copia

Il principio di Scarsità Nella Seduzione

Nel momento in cui un bene diventa scarso, la percezione di bisogno o comunque il desiderio per quel bene aumenta.

Il principio di Scarsita Nella Seduzione

Diventa più Sicuro di Te in Soli 14 Giorni

Scarica Gratis l'ebook Errori Fatali da Seduttori Amatoriali per avere un sistema che ti permetterà di aumentare la tua fiducia in soli 14 giorni.

Inserisci la tua email nel box sottostante per ricevere l'ebook gratuito.

E’ proprio questo il concetto che è alla base del principio di scarsità formulato da Robert Cialdini. Lo psicologo statunitense è conosciuto in tutto il mondo per essere uno dei principali studiosi della psicologia sociale della persuasione.

Avete mai pensato al potere della persuasione nella seduzione? E’ proprio questo quanto ha fatto lo studioso, capire quelle che sono le armi della convinzione, che ci spingono a fare qualcosa anche quando non ne abbiamo voglia.

Il percorso è interessante e affascinante, ci svela i meccanismi psicologici che governano i comportamenti nostri e quelli degli altri. Non a caso, il sottotitolo del best seller di Cialdini, Le armi della persuasione, è il seguente: Come e perché si finisce col dire di sì.

Cialdini ci mette dunque in guardia dal potere della persuasione perché si rivela talmente potente da portarci talvolta ad agire contro la nostra volontà. Questo ci viene dimostrato attraverso tutti e sei i pilastri che Cialdini ha sviluppato, sei pilastri essenziali su cui poggia la persuasione e tra i quali troviamo anche il principio di scarsità.

La tendenza naturale ad ottimizzare la disponibilità di risorse di un determinato bene, spinge ad una modifica di atteggiamento nella direzione di comportamenti di acquisto se la disponibilità del bene viene presentata come limitata nel tempo o nella sua accessibilità.

E’ questo il pensiero che è alla base del principio di scarsità, che vi spiegheremo in maniera ancor più semplice attraverso dei chiari esempi.

Sicuramente sarete anche voi d’accordo sul fatto che siamo tutti soliti attribuire maggior valore ad un’opportunità se è scarsamente disponibile. E questo non accade solo con le opportunità ma accade un po’ con tutto, dalle cose alle persone.

Ora vi mostriamo come anche voi, magari in modo del tutto inconsapevole, vi siete trovati in una situazione in cui avete dato un valore superiore a oggetti che sono poco disponibili. “Solo per oggi questa fantastica offerta, affrettatevi”: questa frase vi risuona familiare? Sicuramente anche voi l’avrete sentita pronunciare decine e decine di volte in televisione, da parte dei conduttori che pubblicizzano i prodotti più vari. Dai materassi alle pentole, i presentatori delle televendite ci ripetono con modi ammiccanti questa frase in continuazione.

Scarsita Nella Seduzione

Ma come potrete immaginare questa frase non è pronunciata a caso ma fa parte di un copione ben preciso, scritto per vendere di più e subito. Se infatti proviamo a dare un minimo di attenzione in più a questa semplice e banale frase, possiamo accorgerci del punto in cui si nasconde tutta la sua efficacia.

La frase invita le casalinghe ad affrettarsi, perché il risparmio economico del prodotto che vorrebbero acquistare è garantito solo in quel preciso momento, si tratta di un’offerta unica e quindi da prendere al volo.

Ecco che questa frase fa leva su uno dei principi motivazionali più forti della psiche umana che è proprio il principio di scarsità. Il fatto che ci sia una scadenza temporale fa nascere in noi in automatico la necessità di dover agire subito e in fretta, cosa che riesce a far passare tutti gli altri aspetti in secondo piano.

Poco importa quanto qualcosa ci serva davvero: il principio di scarsità ci porta in realtà a desiderare qualcosa non in base alla sua effettiva utilità ma solo in base alla sua unicità. In pratica ci basterà pensare ad elementi preziosi come le perle, che si trovano raramente e che quindi hanno per questo motivo un valore maggiore, ma in realtà di utile hanno davvero poco.

Pensiamo anche a fenomeni come quello del collezionismo: i collezionisti di tutto il mondo possono litigare per accaparrarsi l’unica copia del francobollo stampato male o della moneta con due facce uguali.

Si tratta di oggetti che razionalmente non hanno un vero valore ma proprio perché sono unici ci mettono ben poco a divenire speciali e quindi richiestissimi. E oltre al collezionismo possiamo pensare anche a fenomeni scientifici e di natura astronomica: in fondo per quale motivo si radunano folle enormi di persone per essere spettatori di un eclissi appena sentono che non tornerà prima di 40 anni? Il motivo dunque è sempre il medesimo: il principio di scarsità si fa avanti negli ambiti e nelle situazioni più svariate.

Anche nell’ambito della tecnologia il discorso non cambia, si fa uso di questo principio per smuovere le persone. Ad esempio sono diversi i siti web che possiamo consultare per notare che inseriscono avvisi dinamici come “solo 2 prodotti rimasti”, “solo 1 camera rimasta”, “solo 3 posti liberi in economy”, in base ad informazioni in tempo reale. Questi siti vogliono fare presa proprio sul nostro principio di scarsità, che ci porterà ad affrettarci per non rimanere a bocca asciutta.

Di altri esempi ve ne possiamo fornire davvero a bizzeffe, estratti tutti dalla vita quotidiana di chiunque. Sarà capitato pure a voi magari di prenotare una vacanza senza esserne ancora del tutto convinti, ma perché vi siete affrettati di fronte all’offerta per paura che non riuscivate ad usufruirne. E quante volte vi siete ritrovati con la casa piena di oggetti di cui non ne avevate bisogno, ma che avete acquistato perché persuasi da volantini o da spot pubblicitari assolutamente allettanti? Immaginiamo che un po’ tutti si ritroveranno in queste situazioni e quindi si accorgeranno di essere stati inconsciamente vittime del principio di scarsità.

usare la Scarsita Nella Seduzione

Dalle pubblicità ai dèpliant ha tutto una scadenza temporale che ci spinge a muoverci, a fare presto se non vogliamo perderci qualcosa, se non vogliamo rimanere esclusi da qualche opportunità vantaggiosa ed imperdibile. Ma come possiamo usare eticamente questo principio?

Un modo c’è. Se ad esempio abbiamo un negozio informiamo i clienti (naturalmente se è vero) che quello che vedono è l’ultimo pezzo e che se non ne approfittano subito dovranno aspettare giorni e giorni prima che arrivi il nuovo ordine. Allo stesso modo se abbiamo dei prodotti introvabili che non possiamo più riordinare, allora siamo autorizzati a chiedere un prezzo più alto. E per invece non rimanere vittime del principio di scarsità?

La conoscenza delle tecniche di persuasione serve a scopo difensivo: diventare consapevoli che una persona o una tecnologia sta cercando di indurci a compiere un’azione che non desideriamo veramente, ci consente di fermarci e riflettere su quali sono i nostri reali desideri ed obiettivi.

Ti potrebbero anche interessare:

Pubblicato in Crescita personale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Trasforma La Tua Vita Sentimentale e Diventa un Maschio Alfa in Soli 14 Giorni

Scarica gratis 4 guide indispensabili per diventare un uomo di successo e un vero seduttore.

Scarica una Copia